Ingrossamento al piede del fungo – Scarico troppopieno

Ingrossamento al piede del fungo

Posizionato fra la base del fungo e lo spigolo “A” .Non se ne comprende la funzione: probabilmente copre una tubazione desueta di adduzione dell’acqua. È in corso l’accertamento per verificarne l’eventuale funzionalità e l’inconsistenza strutturale.

L’elemento, ove non abbia una quale funzione specifica (difficile da immaginare quale) che ne esiga l’esistenza nella posizione attuale, andrebbe rimosso ripulendo la vasca.

Scarico acqua troppopieno (controllo del livello) e scarico di svuotamento

Realizzato in muratura nella zona centrale fra la spigolo “E” e la base della colonna centrale. Griglia in lamiera forata bloccata con lucchetti tipo Yale. Dimensioni spropositate – non appare nella sua posizione originaria.

Lo scarico per lo svuotamento della fontana è, al momento, occluso nella tubazione esterna alla stessa.

Sono  in corso l’identificazione del percorsi dell’acqua all’esterno della fontana: lo scarico del troppopieno andrebbe ridisegnato nello spirito e nello stile originario seicentesco, magari approfittando della rimozione dell’ingrossamento di cui al punto precedente, lo scarico per lo svuotamento andrebbe affiancato a quello per il controllo di livello e seguire lo stesso percorso fino al primo pozzetto di ispezione (vedi anche impianto idraulico).