Lettera del Presidente

Carissimo Presidente,

Il Rotary Club Roma Castelli Romani, che oggi ho l’onore di presiedere, sta realizzando un progetto particolarmente im-portante ed ambizioso per la tutela e il recupero del patrimonio culturale a favore delle nuove generazioni.

Il progetto prevede il restauro della Fontana Berniniana di Castel Gandolfo, collocata dinanzi al Palazzo Pontificio, residenza estiva dei Papi.

La fontana versa in uno stato di notevole degrado e necessita di un intervento di riqualificazione molto impegnativo che sottende un consistente investimento economico-finanziario.

Il progetto di restauro è sviluppato da rotariani in accordo con le indicazioni e le prescrizioni della Soprintendenza alle Belle Arti, ed il finanziamento del restauro sarà curato dal Club Roma Castelli Romani tramite una raccolta fondi orientata all’esterno del mondo rotariano avvalendosi dell’Art Bonus – legge del 29 luglio 2014 n. 106 – che consente una detrazione dalle imposte del 65% (sull’importo donato).

È proprio l’agevolazione fiscale la chiave di volta per attivare una campagna di raccolta fondi.

L’iniziativa non chiede di fare collette o destinare cifre del club sottraendole a progetti rotariani, ma chiede di far conoscere all’esterno del Rotary, per tramite dei propri soci, soprattutto quelli che per motivi professionali sono a contatto con potenziali donatori, siano essi persone o società, il progetto e le opportunità offerte da Art Bonus.

Oggi il progetto vede il coinvolgimento di parecchi Club del Distretto e fuori Distretto.

L’ing. Giuseppe Perrone, Governatore del Distretto 2080 lo ha condiviso, così come ha condiviso l’idea che “Art Bonus” possa essere proficuamente utilizzato, almeno in Italia, da altri Club Rotary per la tutela e la conservazione del proprio territorio – questa idea inoltre è stata condivisa e sostenuta con forza dal Sottosegretario del MiBACT on. Ilaria Borletti Buitoni e di tutto ciò ne ha parlato e scritto anche al Governatore del tuo Distretto.

Carissimo, anche tu potrai supportare questa iniziativa illustrandola ai tuoi Soci, chiedendo loro di far conoscere l’opportunità offerta da Art Bonus; tieni conto, inoltre, che il progetto prevede di ringraziare i Club che si attiveranno nella ricerca e attivazione di benefattori, facendone menzione duratura su idoneo supporto posto in prossimità della fontana restaurata: è questo il motivo per cui mi son permesso di attirare la tua attenzione su una iniziativa che potrebbe, a prima vista, essere interpretata di interesse esclusivamente locale.

In attesa di incontrarti e poterti ringraziare ti invio saluti affettuosi.

Francesco Baldoni