Lettera Settembre 2010-10-09

Per nostra migliore memoria, a tre mesi dall inizio del mio mandato, desidero riassumere l’attività da noi svolta che ci ha consentito di imporci all’attenzione del nostro distretto 2080, e quella che ci siamo impegnati a svolgere entro la fine di questo anno:

• Il 12 settembre 2010 il Rotary si è incontrato con Sua Santità
  • Il Governatore Roberto Scambelluri si è intrattenuto con Sua Santità per illustrare i fatti salienti che caratterizzano la vita della nostra associazione;
  • Il 12 settembre abbiamo lanciato il concorso giornalistico Franco Pietrandrea, che ha coinvolto 16 clubs e 16 giovani giornalisti scelti tra i numerosi partecipanti appositamente selezionati.
  • Il 12 settembre abbiamo iniziato a vendere i biglietti della lotteria (incassando circa 1.000,00), lotteria nella quale sono stati posti in palio i nostri quadri;
  • il 17 settembre incontro con Gianni Jandolo con la partecipazione del Governatore Roberto Scambelluri dei PDG Antonio De Majo, Giorgio Di Raimondo, Alberto Cecchini e il PDG designato Silvio Piccioni, nonché il Segretario Distrettuale Luigi Apuzzo.
  • Il 30 settembre, il nostro ospite Prof. Bruno Salvati ci ha intrattenuto sulle origini della medicina chirurgica, con particolare riferimento ai metodi “Preciani.”.

Come avrete notato e mi auguro apprezzato, ci siamo impegnati ad organizzare le serate coordinandole in modo da farle terminare entro le ore 23.00. Ciò è dipeso molto dagli ospiti che hanno manifestato professionalità e capacità di sintesi.

Abbiamo per la prima volta approvato il preventivo durante la riunione programmatica svoltasi l’8 luglio nella quale abbiamo condiviso il ruolo centrale del socio e sottolineato l’importanza della delega rilasciata ai dirigenti del club ribadendo loro di comunicare ai soci, con cadenza ravvicinata, la loro attività.
Nel contempo, per evitare confusioni e/o incomprensioni, è stato ribadito che i soci non inviino comunicazioni personali o che riguardano il club a tutti i soci.
Durante i consigli direttivi, ai quali abbiamo invitato ad assistere anche i Presidenti delle commissioni:

• Sono stati nominati, all’unanimità, i seguenti Soci Onorari
    PDG Giorgio Di Raimondo, Mons Orlando Raggi, Giovanni Fabbri, Paul Smeulders e Paola Zanoni.
  • è stato approvato il piano di gestione 2011/ 2013
  • verrà nominato il Presidente dell’anno 2012/2013 ed i Consiglieri dell’anno 2011/2012

E’ stato fissato il calendario fino al 31 dicembre 2010 :

• 14 ottobre tramite la nostra socia onoraria Paola Zanoni, incontreremo uno dei direttori della Consob Prof. Enea Franza
  • 21 ottobre serata musicale organizzata da Roma Campidoglio alle ore 21 presso l’Auditorium del Seraphicum, via del Serafico 1 Roma ( EUR) “musiche napoletane per mandolino” concerto per la raccolta fondi per il progetto “defibrillatori- salvavita e comunità al prezzo di eu 10,00.
    Seguirà cena rotariana per la quale il costo per ii nostri soci sarà a carico del nostro club.
  • 28 ottobre interclub con Roma EUR incontro con l’On. Brunetta ore 20 hotel ARAN MONTEGNA via Mantegna, 130
  • 2 novembre alle ore 19,00 (da confermare ) messa in commemorazione dei defunti del Rotary presso la chiesa di S Pio X a Grottaferrata; celebrerà il nostro socio onorario Monsignor Orlando Raggi;
  • 4 novembre si terrà il Consiglio Direttivo con verifica dei candidati a dirigenti del club.
  • 11 novembre l’On Souad Sbai ci intratterrà sul tema “la donna nel Mediterraneo”
  • 18 novembre Assemblea dei Soci per eleggere i dirigenti ed approvare il consuntivo 2009 / 2010
  • 19-20-21 novembre riceveremo i tunisini del club Belvedere di Tunisi per gemellaggio e per riunire il CIP Italia / Tunisia
  • 2 dicembre Consiglio direttivo seguito da caminetto riservato ai soli Soci
  • 9 dicembre Premiazione Concorso Giornalistico Franco Pietrandrea sede ed orario da definire

Quest’anno le riunioni si svolgono normalmente il giovedì con la presenza gradita dei rispettivi consorti.