Premio Giornalistico

La XIII edizione del premio dedicato all’Ing. Franco Pietrandrea si è rivolta a giovani giornalisti con l’intento di promuovere sui media l’attività dei Rotary Club. L’idea, partita dal Rotary Club Roma Castelli Romani, guidato dal Presidente Pierantonio di Ronzo, ha trovato subito riscontro nel Rotary Club Roma-Eur e nel suo Presidente Francesco Baldoni. Il concorso ha visto la partecipazione di sedici giovani giornalisti, selezionati tra oltre duemila, che sono stati invitati a partecipare alle serate e agli eventi promossi dai vari Club, per conoscere meglio gli ideali e le attività del Rotary così da poterli riportare sui vari media e farli conoscere al pubblico, che troppo spesso non godono della dovuta attenzione sugli organi d’informazione locale e nazionale. L’iniziativa ha trovato subito consenso da parte del Governatore del Distretto 2080, Roberto Scambelluri e del P.D.G. Alberto Cecchini. Grazie all’apporto del segretario del Club Roma Castelli Romani, Nino Tinè, che si è occupato soprattutto dei contatti con i giornalisti e di Raffaele Morrone, socio del Club Roma Eur, che ha curato il coordinamento dei sedici Club Romani, che hanno deciso di appoggiare l’iniziativa; il premio si è rivelato un successo, raggiungendo in pieno il suo obbiettivo di facilitare la conoscenza dei nostri ideali e del nostro impegno sociale portando a conoscenza dell’opinione pubblica in modo chiaro e preciso tutto il nostro lavoro. Questo libretto raccoglie gli articoli pubblicati da dieci giornalisti, di cui otto esponenti del gentilsesso, sulla carta stampata, sul web, che i giovani partecipanti, hanno prodotto nello svolgimento della loro attività giornalistica e che hanno contribuito a stimolare l’interesse dei lettori nei confronti del Rotary e hanno aiutato a rendere riconoscibile il “brand” dell’associazione.

I Club che hanno contribuito alla riuscita del concorso sono: Roma Castelli Romani, Roma Eur, Roma Sud Ovest, Roma Olgiata, Roma Monte Mario, Roma Foro Italico, Roma Campidoglio, Roma Est, Roma Leonardo da Vinci, Roma Ovest Viterbo, Civitavecchia, Terracina Fondi. Buona lettura.