Un CD a supporto del restauro della fontana

aaaaaaaaDSC_1651Il Rotary Club Roma Castelli Romani, si è fatto promotore, fin dall’anno 2014-2015,  di un importante progetto: donare al Patrimonio Culturale Nazionale ed alla popolazione di Castel Gandolfo “il restauro della fontana berniniana”,  situata nella piazza a fronte del Palazzo Papale, realizzata nel 1663 e attribuita a Gian Lorenzo Bernini,  che presenta gravissimi segni di degrado accumulatisi in oltre tre secoli di incuria.

Il progetto vede già il coinvolgimento di numerosi Club del Distretto 2080 e di altri Distretti.

logo_artbonusHo già condiviso l’iniziativa per la sua peculiarità: il finanziamento avviene infatti tramite una raccolta fondi basata sulle opportunità offerte dal Decreto legge 31 maggio 2014, n. 83 – meglio inteso come  “ART-BONUS” – che prevede la deducibilità del 65% delle donazioni effettuate da soggetti privati che assumono pertanto la
veste di “Mecenate Benefattore”.

Ritengo questo strumento molto proficuo ed il Rotary Club Roma Castelli Romani lo sta usando senza chiedere ad alcun rotariano un contributo economico né personale né di Club.

Il Rotary Club Roma Castelli Romani inoltre, per presentare l’iniziativa, le peculiarità di “Art Bonus” ed il suo potenziale impiego anche dagli altri Club Rotary, ha prodotto un Compact Disc che è stato allegato alle copie della Voce del Rotary destinate,  eccezionalmente, a tutti i Presidenti dei Club italiani.

Il Contenuto del CD

Sito del Rotary Club Roma Castelli Romani