Bando 1°Concorso Musicale

Torna a 1° Concorso

Il Rotary Club Roma Castelli Romani in collaborazione con Rotary Club Roma Foro Italico, Rotary Club di Latina e il Comune di Castel Gandolfo allo scopo di sviluppare la cultura musicale, promuovere il territorio dei Castelli Romani e incoraggiare i giovani allo studio della musica, indice il

I° Concorso Nazionale di Musica da Camera

per Giovani Musicisti

“Rotary Symphony: La Musica per la Pace”

a cui possono partecipare anche cittadini stranieri residenti in Italia. Il concorso si svolgerà a Castel Gandolfo presso Teatro Petrolini via Prati dal 6 all’11 maggio 2013.

Art. 1 – Il Concorso è costituito da due sezioni strumentali di Musica da Camera:

  • Prima sezione: DUO
  • Seconda sezione: TRIO

Le formazioni dovranno comprendere i seguenti strumenti: Chitarra, Flauto, Clarinetto, Oboe, Fagotto,Violino, Viola, Violoncello e Pianoforte;

Sono escluse le formazioni: Duo Pianistico a 4 Mani e a Due Pianoforti.

Le formazioni possono essere sia tradizionali (es. flauto e pianoforte o trio d’archi) che atipiche (es. flauto, clarinetto e violino).

Art. 2 – Le prove sono pubbliche ed i concorrenti sono suddivisi in varie categorie di età, come indicato di seguito:

  • CAT. A: Età 13 – 15 anni (durata max. 6 min.)
  • CAT. B: Età 16 – 18 anni (durata max. 12 min.)
  • CAT. C: Età 19 – 22 anni (durata max. 18 min.)

La categoria di appartenenza è determinata dalla media delle età dei partecipanti.

Art. 3 – Il Programma è a libera scelta dei concorrenti, può comprendere più composizioni di epoche diverse, singoli movimenti o sonate complete e la durata massima è stabilita nella categoria di appartenenza.

Tutti i brani dovranno essere originali o trascrizioni molto conosciute ed entrate nella prassi esecutiva comune.

I concorrenti, all’atto dell’audizione, sono tenuti a consegnare alla giuria due copie della partitura che andranno ad eseguire.

Art. 4 – Il Concorso si svolgerà a Castel Gandolfo dal 6 all’11 Maggio 2013 presso il Teatro Petrolini, Via Prati.

Si svilupperà in una prova unica.

I primi tre classificati di ciascuna categoria e i vincitori degli eventuali “Premi Speciali” saranno tenuti a esibirsi per la premiazione finale che avverrà l’ultimo giorno del concorso presso il Teatro Petrolini di Castel Gandolfo.

Altri partecipanti al concorso potranno esibirsi nel concerto dei premiati a discrezione della giuria.

Art. 5 – La giuria sarà composta da musicisti e docenti di comprovata esperienza e i giudizi saranno insindacabili e definitivi. I Commissari esprimono il proprio voto a scrutinio segreto in centesimi.

La Commissione può chiedere al candidato di eseguire tutto il programma o solamente parte di esso. I componenti della giuria che abbiano avuto rapporti didattici negli ultimi tre anni con eventuali concorrenti si asterranno dal voto.

Art. 6 – La prova sarà pubblica e i giudizi finali verranno espressi e comunicati alla fine delle audizioni di ogni singola categoria.

Art. 7 – Ogni gruppo dovrà provvedere ai propri leggii e propri strumenti musicali ad eccezione del Pianoforte.

Art. 8 – L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente regolamento tutte le modifiche che dovessero rendersi necessarie per cause di forza maggiore. In tal caso i concorrenti verranno tempestivamente informati.

Art. 9 – Per attivare ciascuna categoria del Concorso il numero degli iscritti deve essere indicativamente di almeno 4 gruppi strumentali. Nel caso in cui il numero complessivo dei gruppi iscritti non fosse sufficiente a garantire il successo dell’iniziativa il Concorso sarà annullato e le quote di partecipazione saranno restituite. L’eventuale annullamento verrà comunicato via mail ai candidati interessati entro il 25 aprile 2013.

Art. 10 – Il vincitore assoluto per ciascuna Categoria è il gruppo strumentale che avrà riportato il punteggio più alto e non inferiore a 98/100.

La qualifica di vincitore assoluto di categoria verrà riportato sul diploma di primo classificato.

  • Primi classificati sono i gruppi strumentali che hanno riportato un punteggio non inferiore a 95/100.
  • Secondi classificati quelli con un punteggio non inferiore a 90/100.
  • Terzi classificati quelli con un punteggio non inferiore a 85/100.
  • Attestato di merito per i partecipanti con punteggio non inferiore a 81/100.

A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il “Premio Speciale per la migliore interpretazione” è previsto per la formazione che si distinguerà per particolari meriti artistici ed esecutivi ad insindacabile giudizio della commissione.

 

CAT. A  – anni 13 – 15

Prima sezione: DUO

Seconda sezione: TRIO

1° Class.

  • Premio in   denaro di € 300,00 (per la formazione)
  • Targa di   partecipazione
  • Diploma di 1°   classificato (per ciascun concorrente);
  • Premio in   denaro di € 450,00 (per la formazione)
  • Targa di   partecipazione
  • diploma di 1°   classificato (per ciascun concorrente);

2° Class.

  • Coppa (per la   formazione)
  • diploma di 2°   classificato (per ciascun concorrente);
  • Coppa (per la   formazione)
  • diploma di 2°   classificato (per ciascun concorrente);

3° Class.

  • Targa (per la   formazione)
  • diploma di 3°   classificato (per ciascun concorrente).
  • Targa (per la   formazione)
  • diploma di 3°   classificato (per ciascun concorrente).

CAT. B  – anni 16 – 18

1° Class.

  • Premio in   denaro di € 400,00 (per la formazione)
  • Targa di   partecipazione
  • diploma di 1°   classificato (per ciascun concorrente);
  • Premio in   denaro di € 600,00 (per la formazione)
  • Targa di   partecipazione
  • diploma di 1°   classificato (per ciascun concorrente);

2° Class.

  • Coppa (per la   formazione)
  • diploma di 2°   classificato (per ciascun concorrente);
  • Coppa (per la   formazione)
  • diploma di 2°   classificato (per ciascun concorrente);

3° Class.

  • Targa (per la   formazione)
  • diploma di 3°   classificato (per ciascun concorrente).
  • Targa (per la   formazione)
  • diploma di 3°   classificato (per ciascun concorrente).

CAT. C  – anni 19 – 22

1° Class.

  • Premio in   denaro di € 500,00 (per la formazione)
  • Targa di   partecipazione
  • diploma di 1°   classificato (per ciascun concorrente);
  • Premio in   denaro di € 750,00 (per la formazione)
  • Targa di   partecipazione
  • diploma di 1°   classificato (per ciascun concorrente);

2° Class.

  • Coppa (per la   formazione)
  • diploma di 2°   classificato (per ciascun concorrente);
  • Coppa (per la   formazione)
  • diploma di 2°   classificato (per ciascun concorrente);

3° Class.

  • Targa (per la   formazione)
  • diploma di 3°   classificato (per ciascun concorrente).
  • Targa (per la   formazione)
  • diploma di 3°   classificato (per ciascun concorrente).

La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi, qualora non dovesse riscontrare nei concorrenti i dovuti requisiti.

Art. 11 – Giorno e ora della audizioni di ogni gruppo strumentale verrà comunicato dalla Segreteria del Concorso che compilerà il calendario delle prove che sarà visibile sul sito www.rotarycastelliromani.it entro il 25 Aprile 2013.

In ogni caso, per eventuali informazioni e/o comunicazioni è possibile utilizzare la posta elettronica all’indirizzo rotarysymphony@gmail.com.

Art. 12 – Tutti i partecipanti dovranno presentarsi all’appello presso il luogo della manifestazione nel giorno e nell’ora stabiliti, pena l’esclusione dal concorso. Eventuali ritardatari, solo per giustificati motivi, saranno ascoltati in coda alla propria categoria (purché l’audizione sia ancora in corso).

Art. 13 – A insindacabile giudizio della giuria e del M° Direttore d’Orchestra Gianmario Cavallaro – Presidente della Commissione giudicatrice – saranno selezionati i musicisti idonei a formare l’orchestra sinfonica Rotary Symphony che si esibirà in calce alla cerimonia di premiazione: tale scelta sarà effettuata a prescindere della valutazione sul singolo concorrente relativa al Concorso. La scelta del brano o dei brani che eseguirà l’orchestra sarà a cura del M° Cavallaro che provvederà a fornire le relative parti.

Art. 14 – I concorrenti selezionati a formare l’orchestra Rotary Symphony si impegnano a partecipare alle prove e a suonare sotto la direzione del M° Cavallaro a titolo gratuito: il programma delle prove orchestrali sarà comunicato agli interessati appena completata la selezione.

Art. 15 – A tutti i concorrenti premiati, segnalati con premi o menzioni speciali e ai componenti l’orchestra Rotary Symphony sarà dedicato un CD registrato dal vivo a testimonianza dell’evento.

Art. 16 – Spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione mette a disposizione un elenco di Alberghi, Agriturismi, B&B e Ristoranti convenzionati con il Concorso visibili sul sito web del Concorso.

Art. 17 – Per quanto non stabilito dal presente bando, competente a decidere sarà la Commissione Artistica del Concorso.

Art. 18 – L’Organizzazione del Concorso non è responsabile per eventuali incidenti a persone o cose né durante il viaggio, né per tutta la durata del Concorso.

Art. 19 Privacy – Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati dalla segreteria del Concorso ed utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni riguardanti il Concorso stesso. Il titolare ha diritto di cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al suo utilizzo.

Art. 20 – Le iscrizioni delle formazioni nelle Sezioni dovranno pervenire via web entro il 31 marzo 2013 tramite il “Modulo Iscrizione Formazione (Pre Registrazione)”: va indicato inoltre il brano che si intende eseguire specificando autore, titolo e durata. La pre registrazione è multipla ed è propedeutica alla effettiva registrazione del singolo candidato.

Art. 21 – Entro il 12 Aprile 2013 i singoli candidati dovranno effettuare via web l’iscrizione definitiva, tramite il “Modulo iscrizione Candidato (Registrazione definitiva)”.

Il singolo concorrente deve inviare, via posta elettronica, la seguente documentazione:

  1. Autocertificazione attestante la data di nascita ed eventuale autorizzazione alla partecipazione da parte del genitore nel caso di candidato minorenne;
  2. Copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione mediante bonifico intestato a Rotary Symphony IBAN: IT 33 V 070 9238 9900 0000 0110 834
  3. Breve curriculum vitae.

La documentazione di cui sopra va opportunamente scannerizzata, trasformata in documenti “pdf” ed inviata, via mail, alla segreteria del Concorso all’indirizzo rotarysymphony@gmail.com; in casi del tutto eccezionali e per motivi di forza maggiore la documentazione potrà essere inviata via posta con Raccomandata A.R. all’indirizzo Rotary Symphony presso Country Club Castelgandolfo – Via di Santo Spirito, 13 – 00040 Castel Gandolfo (Rm).

Per confermare l’avvenuto invio dei documenti è necessario compilare il modulo di conferma della registrazione. La mancata compilazione del modulo web è causa di esclusione dal Concorso.

Art. 22 Quote d’iscrizione – Le quote da versare per entrambe le Sezioni (DUO o TRIO) sono le seguenti:

  • Categoria A: € 30,00 per ogni componente;
  • Categoria B: € 40,00 per ogni componente;
  • Categoria C: € 50,00 per ogni componente;

La quota di iscrizione è rimborsabile solo ed esclusivamente per annullamento del Concorso. E’ consentita l’iscrizione separata ad entrambe le sezioni.

Art. 23 – I concorrenti, prima di iniziare l’audizione, dovranno esibire un documento d’identità. L’iscrizione al concorso comporta l’approvazione incondizionata del presente bando e regolamento.

 

Sito del Rotary Club Roma Castelli Romani