Bando di Gara Rotary Symphony 2017

Bando di Concorso Rotary Symphony 2017

Regulation Rotary Symphony 2017

Modulistica per iscrizione

FAQ Rotary Symphony

torna indietro

V° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA E CANTO LIRICO PER GIOVANI MUSICISTI

“Rotary Symphony: La Musica per la Pace”

BANDO DI CONCORSO

 

 

 

 

Art. 1 – Il Rotary Club Roma Castelli Romani in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo, allo scopo di sviluppare la cultura musicale, promuovere il territorio dei Castelli Romani e incoraggiare i giovani allo studio della musica, indice il V° Concorso Internazionale di Musica da Camera e Canto Lirico per Giovani Musicisti “Rotary Symphony: La Musica per la Pace”.

Il concorso si svolgerà a Castel Gandolfo dal 3 all’8 Aprile 2017.

Art. 2 – Il Concorso è costituito da una sezione Strumentale e da una sezione Canto Lirico:

a) Sezione Strumentale (Musica da Camera): concorrenti di età non superiore a 30 anni

b) Sezione Canto Lirico: concorrenti di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Le formazioni strumentali (gruppi) possono comprendere qualunque strumento ed essere costituiti da un minimo di due strumenti, anche uguali ( es. 2 flauti, 2 chitarre, etc.); sono escluse le formazioni a due pianoforti.

Per la sezione strumentale il programma di esecuzione è a libera scelta dei concorrenti e la durata massima è stabilita in 20 minuti.

Per la sezione canto lirico i concorrenti dovranno presentare 5 arie d’opera del repertorio operistico tradizionale: la prova consisterà nell’esibizione di due brani, di cui uno scelto dal concorrente e l’altro dalla Commissione giudicatrice.

NORME COMUNI

Art. 3 – Tutti i brani dovranno essere originali o trascrizioni molto conosciute ed entrate nella prassi esecutiva comune. I concorrenti, all’atto dell’audizione, sono tenuti a consegnare alla Commissione due copie della partitura che eseguiranno.

Art. 4 – Le prove del Concorso si svolgeranno a Castel Gandolfo, nella sede che sarà indicata sul sito web del Club, dal 4 al 7 aprile 2017 e si svilupperà in una prova unica. Le prove sono pubbliche.

I primi tre concorrenti di ciascuna sezione, che avranno ottenuto la votazione più alta, saranno tenuti a esibirsi nel Concerto dei Premiati che si terrà sabato 8 aprile alle ore 17.30 presso il Centro Mariapoli, sito in Castel Gandolfo, Via S. Giovanni Battista de la Salle, durante il quale si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Altri partecipanti al concorso potranno esibirsi nel concerto dei premiati a discrezione della Commissione.

La mancata partecipazione dei vincitori al concerto dei premiati fa decadere gli stessi dalla qualificazione acquisita e dal relativo premio/riconoscimento.

Art. 5 – La Commissione Giudicatrice è composta da musicisti e docenti di comprovata esperienza e di chiara fama. I commissari, all’atto dell’insediamento e, presa visione dei nominativi dei concorrenti, dovranno sottoscrivere una dichiarazione da cui si evinca che non vi sono vincoli di parentela fino al terzo grado e che non hanno avuto rapporti didattici con i concorrenti negli ultimi cinque anni. I Commissari, esprimono il proprio voto a scrutinio segreto in centesimi; i giudizi sono insindacabili e definitivi. La Commissione può chiedere ai candidati di eseguire tutto il programma o solamente parte di esso.

Art. 6 – I giudizi sui singoli concorrenti, espressi al termine di ogni singola audizione, verranno comunicati alla fine delle audizioni di ciascuna sezione.

Art. 7 – Ogni gruppo dovrà provvedere ai propri leggii e propri strumenti musicali ad eccezione del Pianoforte.

Art. 8 – Il cantante lirico, se sprovvisto del proprio pianista accompagnatore, può avvalersi del pianista messo a disposizione dell’organizzazione del Concorso. Il Pianista sarà disponibile per la prova preliminare, l’esecuzione per la valutazione e l’eventuale esibizione finale nella cerimonia di premiazione. Eventuali altre prove andranno richieste e concordate a parte.

 

PREMI

Art. 9 – Definizioni:

  • Graduatoria: per ogni Sezione è l’elenco dei concorrenti ordinato per il punteggio, espresso in centesimi, assegnato dalla Commissione di
  • Attestato di Merito: verrà rilasciato al concorrente che ha ottenuto un punteggio non inferiore a 81/100.

 

Art. 10 – Premi:

A. Sezione Strumentale (età inferiore ai 30 anni)

  • Al concorrente in Graduatoria con il punteggio più alto, ma di almeno 95/100, viene assegnato il premio in denaro di € 2.000,00 + Targa (per la formazione) e Diploma (per ciascun componente).
  • Al concorrente in Graduatoria con il secondo punteggio più alto, ma di almeno 90/100, viene assegnato il premio in denaro di € 1.000,00 + Targa (per la formazione) e Diploma (per ciascun componente).
  • Al concorrente in Graduatoria con il terzo punteggio più alto, ma di almeno 85/100, viene assegnato il premio in denaro di € 500,00 + Targa (per la formazione) e Diploma (per ciascun componente).

B. Sezione Canto lirico (età fra i 18 e i 35 anni)

  • Al concorrente in Graduatoria con il punteggio più alto, ma di almeno 95/100, viene assegnato il premio in denaro di € 2.000,00 + Targa (per la formazione) e Diploma (per ciascun componente).
  • Al concorrente in Graduatoria con il secondo punteggio più alto, ma di almeno 90/100, viene assegnato il premio in denaro di € 1.000,00 + Targa (per la formazione) e Diploma (per ciascun componente).
  • Al concorrente in Graduatoria con il terzo punteggio più alto, ma di almeno 85/100, viene assegnato il premio in denaro di € 500,00 + Targa (per la formazione) e Diploma (per ciascun componente).

 

Riconoscimenti (in ambedue le sezioni)

  • ai concorrenti che hanno ottenuto un punteggio superiore a 95/100 verrà rilasciato un attestato di merito come primi classificati;
  • ai concorrenti che hanno ottenuto un punteggio compreso tra 90 e 95/100 verrà rilasciato un attestato di merito come secondi classificati;
  • ai concorrenti che hanno ottenuto un punteggio compreso tra 85 e 90/100 verrà rilasciato un attestato di merito come terzi classificati.

 

Nell’ambito dei premi assegnati la Commissione individuerà quelli dedicati alla memoria di Carlotta Nobile e di Philipp Bordignon.

La Commissione potrà decidere di suddividere un premio in caso di classificazioni ex aequo.

Art. 11 – Premi aggiuntivi: non sono previsti ulteriori premi.

AUDIZIONI

Art. 12 – Giorno e ora delle audizioni della sezione musicale e della sezione canto lirico verranno comunicate ai concorrenti dalla Segreteria del Concorso che compilerà il calendario delle prove e lo pubblicherà sul sito del Club: (www.rotarycastelliromani.it) entro il 26 marzo 2017.

Non sarà possibile modificare il calendario.

In ogni caso, per eventuali informazioni e/o comunicazioni è possibile utilizzare la posta elettronica all’indirizzo: rotarysymphony@gmail.com.

Art. 13 – Tutti i partecipanti dovranno presentarsi presso il luogo della manifestazione nel giorno e nell’ora stabiliti, pena l’esclusione dal concorso senza restituzione della quota di iscrizione. Eventuali ritardatari, solo per giustificati motivi ed a giudizio insindacabile della Commissione, saranno ascoltati in coda alla propria categoria purché la specifica audizione sia ancora in corso.

Art. 14 – I concorrenti, prima di iniziare l’audizione, dovranno esibire un documento d’identità. L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 15 –Ai concorrenti che hanno ottenuto i primi tre punteggi più alti verrà data la possibilità di esibirsi in occasione di eventi curati dai Rotary Club e da Organizzazioni che aderiscono al Rotary Symphony, nell’ambito della stagione concertistica successiva al concorso.

Le spese di viaggio, vitto ed eventuale soggiorno sono a carico del Club/Organizzazione ospitante ed i candidati accettano di esibirsi a titolo gratuito.

 

ISCRIZIONI

Art. 16 – QUOTE D’ISCRIZIONE – Le quote da versare tramite bonifico bancario intestato a:

Rotary Symphony IBAN: IT 33 V 070 9238 9900 0000 0110 834 sono le seguenti:

A. Sezione strumentale

  • Duo = € 200,00
  • Trio = € 250.00
  • Quartetto e quintetto = € 300,00

 

B. Canto Lirico

  • Solista con o senza accompagnatore = € 100,00
  • Contributo per il Pianista Accompagnatore (fornito dall’organizzazione): € 70,00

La quota di iscrizione è rimborsabile solo ed esclusivamente per annullamento del Concorso o della relativa sezione.

Art. 17 – Le iscrizioni dei concorrenti nelle diverse Sezioni dovranno pervenire via mail (rotarysymphony@gmail.com)  entro il 20 marzo 2017 tramite il “Modulo Iscrizione”.

Dovrà essere debitamente firmata la parte relativa al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e la liberatoria per la diffusione di immagini e video. In caso di concorrenti con età inferiore ai 18 anni nella sezione “musica da camera”, la liberatoria dovrà essere firmata da ambedue i genitori.

Art. 18 – all’atto dell’iscrizione dovrà essere inviata, via mail alla segreteria del concorso (rotarysymphony@gmail.com) la seguente documentazione:

  1.   I brani che si intendono eseguire, specificando autore, titolo e durata e, nel caso sia richiesto il supporto del Pianista dell’organizzazione, copia della partitura in formato pdf. (no foto, no jpeg)
  2.     Autocertificazione attestante la data di nascita del singolo concorrente; in caso di minorenni autorizzazione alla partecipazione, da parte di ambedue i genitori, con indicata la data di nascita del singolo concorrente.
  3.      Copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione mediante bonifico (indicare il CRO); nella causale del bonifico va riportato il nome del concorrente o dei componenti il gruppo, per cui si effettua il bonifico stesso.
  4.   Scheda di sintesi della formazione (o del cantante) e breve curriculum vitae di ogni singolo concorrente.

La documentazione di cui sopra, opportunamente scannerizzata e trasformata in documenti “pdf” deve essere inviata, via mail, alla segreteria del Concorso all’indirizzo rotarysymphony@gmail.com;

NORME FINALI

Art. 19 – Spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione mette a disposizione un elenco di Alberghi, Agriturismi, B&B e Ristoranti convenzionati con il Concorso visibili sul sito web del Concorso (www.rotarycastelliromani.it).

Art. 20 – Il Club si accerterà che i locali in cui si svolgeranno le audizioni ed il concerto finale siano coperti da adeguata garanzia assicurativa per i concorrenti e per il pubblico.

Art. 21 – L’organizzazione del Concorso si riserva il diritto di annullare il concorso o una sezione nel caso di insufficienti iscrizioni: in tale caso i concorrenti iscritti saranno tempestivamente informati e le quote versate saranno interamente rimborsate.

Art. 22 – Privacy Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati dalla segreteria del Concorso ed utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni riguardanti il Concorso stesso. Il titolare ha diritto di cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al suo utilizzo.

Art. 23 – Per quanto non stabilito dal presente regolamento, competente a decidere sarà Il C.D. del R.C. Roma Castelli Romani.

Scarica il Bando di Concorso Rotary Symphony 2017

Modulistica per iscrizione

FAQ Rotary Symphony

torna indietro

Sito del Rotary Club Roma Castelli Romani