Documentazione fotografica

Il book di riferimento

È stata prodotta un’ampia documentazione fotografica raggruppata in un apposito “book” con la relativa chiave di lettura.

Per ogni elemento sono messi in evidenza le contaminazioni superficiali (batteri, microflora e simili) e le eventuale carenze materiche. Queste carenze, in spessore apprezzabile, sono limitate ad alcune zone specifiche – tipicamente la parte che si affaccia sul Palazzo papale – come pure uno specifico spigolo della modanatura laterale.

Il bordo della fontana, rilevato ampiamente nel servizio fotografico, appare l’elemento maggiormente interessato al degrado. Sullo stesso bordo appaiono ancora evidenti il riporti di materiale estraneo (verosimilmente malte cementizie) all’originario travertino che caratterizza tutta la vasca della fontana.

Una tabella riepilogativa riporta, per ogni elemento fotografato, i dati salienti meritevoli di interesse.

Il book sui ferri

Uno specifico “book” è stato inoltre predisposte per analizzare , oltre che i sopramenzionati bordi, anche la situazione connessa ai ferri di sopportazione delle brocche per l’attingimento dell’acqua.

Le foto evidenziano in maniera inequivocabile che le staffe di collegamento dei vari “conci” (elemento semicircolare ed elemento di spigolo) sono, verosimilmente, quelle originarie montate in occasione del trasferimento della fontana nel sito attuale (ad opera del Bernini) – ne sono andate disperse soltanto due (su otto) e, quelle residue, sono tutte allo stesso livello planimetrico.

Cartoline storiche della fontana di Castel Gandolfo

Una raccolta storica di cartoline postali stampate e spedite (con bollo per annullo postale dal 1903 al 1980). Una carrellata nell’ultimo secolo di vita della fontana

Altre foto e documenti grafici

Altre foto inoltre riportano l’effetto del gelo sui bordi su menzionati.

Tavola incisione di Giovan Battista Falda raffigurante la piazza con la fontana, il Palazzo papale e la Chiesa di San Tommaso da Villanova

Un breve video riporta la situazione della fontana ed è visibile su youtube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=SBZQvA9Zzqg