Relazione tecnica

Rilievo 3D

Impiegando una tecnologia laser è stato effettuato un rilievo tridimensionale dell’intera fontana.

Sono state prodotte 23 “nuvole di punti”, ciascuna ripresa da un diverso punto di vista, che, opportunamente assiemate, danno luogo ad un unico insieme di punti distribuiti nello spazio.

Da questi punti (oltre 23 milioni) è possibile ottenere un modello tridimensionale della fontana estremamente preciso e dettagliato – nella fattispecie sono stati prodotti alcune viste di insieme.

Rilievo plano altimetrico

Tutta la piazza (della Libertà) su cui insiste la fontana è stata oggetto di rilievo topografico per acquisirne oltre che le dimensioni sul piano orizzontale anche le quote sul piano vericale.

Con l’occasione si sono rilevate le posizioni di tutti i pozzetti di ispezione e delle caditoie di raccolta delle acque. Sono in corso gli accertamenti dei percorsi di interesse del progetto (scarico delle acque di troppo pieno e di svuotamento della vasca – alimentazione elettrica).