Interesse per il Rotary

Dal Sito Ufficiale Rotary International

Affiliazione

I soci dei club fanno parte di un vasto gruppo di professionisti che con la loro esperienza affrontano i numerosi problemi locali e internazionali. Attraverso l’Azione d’interesse pubblico e altre iniziative, i soci dei club promuovono la pace e la comprensione tra i popoli della Terra. I soci sono la nostra principale risorsa. Sono la forza che consente al Rotary di portare avanti i suoi progetti umanitari e di realizzare la sua missione.

Informazioni per potenziali soci

Il Rotary International è un’associazione di club che operano in maniera autonoma. I soci sono estremamente importanti per l’organizzazione, motivo per cui prendiamo in seria considerazione chiunque dimostri interesse per la sua missione e l’affiliazione a uno dei suoi club.

Una delle premesse fondamentali è che l’effettivo di ogni club deve riflettere la realtà economico-professionale della comunità rappresentata. L’affiliazione a un club rotariano avviene tramite invito e sponsorizzazione da parte di un socio del club e richiede l’appartenenza a una categoria occupazionale o professionale riconosciuta. Il processo è selettivo e l’interesse di un socio potenziale non si traduce automaticamente in un invito o in una sponsorizzazione.

Come si diventa Rotariani

Una differenza sostanziale tra il Rotary e altre organizzazioni è che l’affiliazione al Rotary avviene su invito, nel senso che sono i club rotariani a invitare determinati individui a diventare soci dell’organizzazione.

L’effettivo è di vitale importanza per il funzionamento del club e la sua capacità d’intervento nella comunità. Uno degli obiettivi principali di un club è costituito dall’espansione dell’effettivo mediante l’acquisizione di nuovi soci che abbiano la volontà e la capacità di partecipare a iniziative umanitarie. I potenziali soci devono:

• svolgere un’attività professionale, dirigenziale o imprenditoriale, o averla svolta prima di raggiungere i limiti di età consentiti dalla legge;
  • essere in grado di soddisfare i requisiti di partecipazione, sia alle riunioni settimanali del club che alle sue iniziative a favore della comunità;
  • abitare o lavorare nella località del club o nelle sue immediate vicinanze.

Il processo di affiliazione

Di solito un potenziale socio è invitato da un socio sponsor a partecipare a una o più riunioni del club per familiarizzarsi con l’organizzazione. Dopodiché lo sponsor può segnalare il nome del candidato alla commissione effettivo del club.

Il sistema delle classifiche

Il Rotary si serve di un sistema di classificazione delle professioni e occupazioni per garantire che la composizione di ogni club rifletta la realtà professionale ed economica della comunità di appartenenza e per creare un pool di risorse e di competenze necessarie a intraprendere con successo progetti e iniziative di servizio. Una classifica descrive l’occupazione o la professione del socio o l’attività dell’organizzazione per cui esso lavora. Esempi di classifiche sono: insegnamento, chirurgia, farmaceutica, servizi finanziari e assicurazioni.

Responsabilità dell’affiliazione

L’affiliazione a un club rotariano comporta una serie di obblighi e responsabilità.

I soci sono tenuti a partecipare alle riunioni settimanali del club di appartenenza o, se impossibilitati, a recuperare le riunioni perse partecipando a quelle di un altro club, a varie altre riunioni rotariane o a un progetto autorizzato dal consiglio direttivo del club. Altri obblighi e responsabilità sono:

• Il pagamento di quote annuali al club, al distretto e al Rotary International.
  • La partecipazione a progetti e iniziative intraprese dal club di appartenenza a livello sia locale che internazionale.
  • La partecipazione attiva all’amministrazione del club, assumendo incarichi dirigenziali o facendo parte di commissioni specifiche.

Se sei interessato a saperne di più ed abiti nella località di questo Club (Castelli Romani e Roma)  manda una e-mail alla Segreteria del Club indicando chiaramente: Nome, Cognome, Indirizzo, Località, CAP, Telefono, E-mail ed Occupazione (indica chiaramente se svolgi un‘attività professionale, dirigenziale o imprenditoriale – se lo ritieni opportuno invia un breve curriculum).