Lettera 26 dicembre 2010

Carissimi Soci

Con le mie comunicazioni del 19. 09.2010 e con quella del 15.10.2010 dopo la pausa estiva, vi trasmettevo il programma di questo ultimo trimestre dell’anno 2010.
Oggi mi fa carico di comunicare, soprattutto per quelli che non sono stati presenti, quello che il nostro club ha concluso. Quindi riferirò su cosa prevediamo per i prossimi mesi.
Come avrete notato,quest’anno, quasi tutte le nostre iniziative sono state organizzate insieme ad altri club. Sto pensando all’onorevole Sbai (la donna nel Mediterraneo) ed al professore Enrico Sciubba (energie rinnovabili).
Il 18 novembre l’assemblea dei soci ha approvato il consuntivo dell’anno rotariano chiuso il 30 giugno 2010, con un disavanzo di oltre quattro mila euro, con un’erogazione a favore del nostro rotaract limitata a circa 400,00 euro contro un’erogazione prevista di almeno 1500,00 euro. Successivamente si sono tenute le elezioni dei dirigenti i cui risultati sono stati riferiti dal nostro segretario con apposita comunicazione. Per il “bilancio” e per le elezioni dei dirigenti è stato dato mandato ad una commissione per proporre una revisione di alcuni articoli del regolamento.

• Il concorso giornalistico, conclusosi il 14.12.2010 con la premiazione dei vincitori, è stato organizzato in collaborazione con il club Roma Eur. Sono stati coinvolti altri 14 club del distretto 2080. E’ la prima volta che il nome del nostro socio Franco Pietrandrea esce all’esterno del nostro club trovando riscontro negli articoli che i giovani giornalisti, presenti alle riunioni organizzate dai club aderenti alla nostra iniziativa, hanno redatto. Come ripetutamente sottolineato, la nostra organizzazione non è sufficientemente conosciuta ed è grazie anche a questo “concorso” che abbiamo trovato spazio anche su giornali di grande tiratura. E’doveroso ringraziare il nostro socio Domenico Caporicci per aver elargito, attraverso la BCC dei Castelli Romani, il primo premio di tre mila euro.
  • Per quanto riguarda i nuovi soci sono stati cooptati dal nostro club: Enrico Gavello e Alessandro Coppola ai quali va il nostro benvenuto. Nel mese di gennaio è prevista l’entrata di altri 2 nuovi soci. Con i nuovi iscritti, quasi tutti giovani, avremo “nuova linfa vitale”, che per noi è assolutamente necessaria. Siamo in molti, infatti, del parere che il coinvolgimento dei soci e dei nuovi in particolare, nelle nostre attività sia indispensabile e pertanto, non mi stancherò mai di sollecitarvi nella ricerca di nuove “risorse.”
  • Al prefetto Roberto Tassinari, che ha rassegnato le dimissioni, è succeduto Ennio Posterivo, il quale, già nell’organizzazione della festa del 16.12.2010 per gli auguri, ha dimostrato efficienza e capacità di coinvolgere i soci presenti, peccato per gli assenti che si sono privati di un’occasione per partecipare ad alcuni momenti importanti del nostro club. In occasione della cena, alla quale hanno preso parte il Governatore ed il Segretario distrettuale, è stato apprezzato il servizio efficiente, il cibo ottimo e di gradimento dei commensali.
  • Tra Natale e Capodanno organizzeremo la consueta raccolta per la parrocchia diretta dal nostro socio onorario don Orlando. Chi fosse interessato a condividere e collaborare a questa iniziativa può gentilmente contattarmi.
  • Nel prossimo mese di gennaio,venuta meno la visita del Governatore spostata al 3 marzo,inizieremo il 12 gennaio con un consiglio direttivo resosi necessario anche per verificare certi comportamenti da parte di alcuni soci tali da creare dubbi e pericolo di instabilità.
  • IL 21 gennaio 2011 è previsto un interclub con gli amici di Albalonga. In quella sede il presidente Mario Medugno svolgerà una relazione sull’Africa.
  • Il 27 gennaio saranno nostri ospiti due dentisti (amici del nostro decano ) che ci parleranno di implantologia, argomento di attualità per alcuni di noi.
  • Il 3 febbraio è prevista un’assemblea informativa con la quale analizzeremo ciò che è avvenuto ed avviene nel nostro club .e forniremo i primi dati finanziari dell’anno 2010/2011.
  • Il 10 febbraio assisteremo ad un dibattito tra due nostri amici” scrittori “rotariani.
  • Il 17 dello stesso mese, in una riunione di Consiglio allargata ai presidenti di commissione,prepareremo la visita del Governatore fissata,come anticipato,al 3 di marzo. .
  • Il 24 febbraio, interclub con Roma Eur, sarà nostro ospite l’ambasciatore di Malta:. la serata si concluderà con l’estrazione dei numeri vincitori della lotteria organizzata per vendere i nostri due quadri ottenendo beneficenza a favore della Rotary Foundation. In proposito invitiamo tutti i soci a prodigarsi nella vendita dei biglietti.
  • Nel mese di marzo precisamente il 3,vi sarà la visita del Governatore, che raggiungerà la quarta presenza fra noi, forse un record per un club rotariano.
  • Quindi, l’undici di marzo, in interclub con Palatino ed Appia, organizzeremo,presso il ristorante di Cacciani a Frascati,una cena per raccogliere fondi per la RF. A tal proposito siete tutti invitati a coinvolgere nell’iniziativa persone importanti,anche non soci rotariani.
  • Sempre per il mese di marzo è previsto un Forum sulla tutela della salute.

Con questo concludo anche per attendere le decisioni del Consiglio, sollecitandoVi a partecipare col Vostro contributo in tutto ciò che riguarda il nostro club.

Vi auguro un buon Anno 2011
Pierantonio