Il Rotary

Il Rotary è un’organizzazione di esponenti delle varie attività operative di ogni parte del mondo, uniti nel rendere un servizio umanitario alla società, nell’incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio delle varie professioni, e nell’impiegare ogni mezzo per favorire la pace e la comprensione fra i popoli, senza distinzione di razza, di lingua, di nazionalità, di credo filosofico e religioso. Il Rotary fu costituito a Chicago (USA) da un avvocato, Paul Harris, il 23 febbraio 1905. Il nome “Rotary ” venne scelto per il fatto che i primi soci usavano riunirsi a rotazione presso il luogo di lavoro di ciascuno di essi. Il suo simbolo è la ruota dentata che rappresenta il movimento rotariano, la trasmissione di una comune aspirazione al servire, all’amicizia, alla tolleranza e alla pace… da rotariano a rotariano, da Club a Club, da Distretto a Distretto, da Paese a Paese, fra tutti i popoli del mondo libero!

STORIA

“INDIPENDENTEMENTE DAL VALORE CHE IL ROTARY HA PER NOI, IL MONDO LO CONOSCERÀ PER I SUOI RISULTATI”.

PAUL P. HARRIS

Paul HarrisLa nostra organizzazione, che conta oggi 1,2 milioni di soci, è nata grazie alla lungimiranza di un avvocato, Paul P. Harris, che il 23 febbraio 1905 fondò il Rotary Club di Chicago. Una delle prime organizzazioni di servizio della storia nacque per offrire un luogo d’incontro e di amicizia a un gruppo di professionisti provenienti da settori diversi. Il nome Rotary deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci.

IL NOSTRO IMPEGNO

I Rotariani sono stati non solo testimoni ma anche protagonisti dei principali eventi della storia, dimostrando sin dall’inizio tre caratteristiche che hanno perdurato nel tempo: Internazionalità – Dopo 16 anni dalla sua fondazione il Rotary contava già club in sei continenti. Oggi i Rotariani di tutto il mondo, mantenendo i contatti di persona e online, collaborano per risolvere alcuni dei problemi più pressanti per l’umanità. Perseveranza anche nei periodi più difficili – Durante la seconda guerra mondiale, i Rotary club con sede in Germania, Austria, Italia e Spagna furono costretti a sciogliersi. Sfidando i pericoli, molti soci continuarono a riunirsi informalmente sino alla fine della guerra, quando finalmente poterono unire le forze per ricostruire i loro club e i loro Paesi. Impegno nel servire – La lotta del Rotary contro la polio risale al 1979 con l’ambizioso obiettivo di immunizzare 6 milioni di bambini nelle Filippine. Dal 2012 la polio rimane endemica in solo tre Paesi, rispetto ai 125 Paesi del 1988.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Il Rotary è costituito da tre elementi: al centro dell’organizzazione vi sono i Rotary club, sostenuti dal Rotary International e dalla Fondazione Rotary. I Rotary club riuniscono persone impegnate, interessate a scambiare idee, a stringere legami professionali e d’amicizia e a partecipare a progetti di servizio alla comunità. Il Rotary International supporta i Rotary club di tutto il mondo aiutandoli con il coordinamento dei progetti, con campagne di informazione e con altre iniziative  di rilevanza globale. La Fondazione Rotary fornisce assistenza finanziaria ai progetti promossi dai Rotariani e dalle organizzazioni partner  nel mondo. Non avendo scopo di lucro, la Fondazione è sostenuta esclusivamente dalla generosità dei Rotariani e di altri sostenitori che ne condividono gli ideali di un mondo migliore. Insieme i Rotary club, il Rotary International e la Fondazione Rotary collaborano a iniziative volte a migliorare nel lungo termine le condizioni di vita nelle comunità di tutto il mondo.

play-sharp-fill