La storia della Rotary Foundation

(dal sito ufficiale del Rotary International)

In occasione del Congresso del 1917, il Presidente del RI uscente, Arch C. Klumph, propose di istituire un fondo di dotazione destinato a “fare del bene nel mondo”. Nel 1928 il Fondo fu ribattezzato “Fondazione Rotary” e divenne un’entità autonoma all’interno del Rotary International.

CRESCITA DELLA FONDAZIONE

Nel 1929, la Fondazione elargì la prima sovvenzione, devolvendo 500 USD alla I.S.C.C. – la società internazionale per bambini paralitici creata dal Rotariano Edgar F. “Daddy” Allen e che si sviluppò poi nell’organizzazione internazionale Easter Seals.

Nel 1947, alla morte del fondatore del Rotary, Paul Harris, i contributi versati dai Rotariani di tutto il mondo alla sua memoria (Paul Harris Memorial Fund) segnarono la rinascita della Fondazione.

EVOLUZIONE DEI PROGRAMMI

1947: Creazione del primo programma educativo della Fondazione (Fellowships for Advance Study), precursore delle Borse di studio degli Ambasciatori.

1965-66: Lancio di tre nuovi programmi: Scambi di gruppi di studio, Sovvenzioni per la formazione professionale e Sovvenzioni per realizzare l’obiettivo della Fondazione Rotary, che divennero poi le Sovvenzioni paritarie.

1978: Inaugurazione delle sovvenzioni 3-H (Health, Hunger, Humanity). La prima sovvenzione del genere servì a finanziare un progetto per immunizzare 6 milioni di bambini delle Filippine contro la poliomielite.

1985: Lancio del programma PolioPlus mirante a eradicare la polio in tutto il mondo.

1987-88: Svolgimento dei primi forum della pace, che portarono alla creazione delle orse di studio della pace del Rotary.

2013: Lancio delle nuove sovvenzioni distrettuali, globali e predefinite che consentono ai Rotariani di tutto il mondo di rispondere ai bisogni più rilevanti del mondo.

Dalla prima donazione di 26,50 USD nel 1917, il sostegno finanziario alla Fondazione è stato di oltre 1 miliardo di dollari.